N26 accoglie con favore la revoca delle restrizioni alla crescita da parte di BaFin

• L'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) revocherà a tutti gli effetti le restrizioni all’acquisizione di nuova clientela per N26 a partire dal 1° giugno 2024.
  • La stretta collaborazione di N26 con l'autorità di vigilanza tedesca e i relativi investimenti nei team e nelle infrastrutture permetteranno alla banca di rivestire un ruolo primario contro la criminalità finanziaria e il riciclaggio di denaro.
  • L'azienda prevede di raggiungere l’utile su base mensile nella seconda metà del 2024.
N26, la banca digitale leader in Europa, accoglie con favore l'ultima decisione dell' Autorità Federale di Vigilanza Finanziaria (BaFin), che prevede la completa eliminazione delle misure di restrizione alla crescita di N26 a partire dal 1° giugno 2024. Le restrizioni imponevano alla banca di poter acquisire fino a 60.000 nuovi clienti al mese e termineranno alla fine del corrente mese di maggio. Questa decisione è il risultato della stretta collaborazione tra N26 e Bafin contro il crimine finanziario e il riciclaggio di denaro, che continuerà anche dopo il termine delle misure restrittive. Inoltre, N26 continuerà a collaborare con il rappresentante straordinario precedentemente nominato da Bafin sino alla fine del 2024. La decisione di Bafin non ha un impatto diretto sulle restrizioni attualmente in essere sull'Italia. In merito, N26 continua lo stretto e proficuo dialogo con la Banca d'Italia, fiduciosa che la decisione di Bafin indichi una traiettoria costruttiva anche per il mercato italiano.
Valentin Stalf, CEO di N26: “Siamo soddisfatti della fiducia accordataci e continueremo a lavorare assieme alle autorità di regolamentazione in futuro. Negli ultimi anni, siamo riusciti a compiere progressi significativi nella prevenzione e nella lotta al riciclaggio di denaro e alla criminalità finanziaria.”
Maximilian Tayenthal, co-CEO e COO di N26: “La nostra infrastruttura e l'uso di una tecnologia moderna basata sull'intelligence technology ci consentono di individuare e combattere le frodi e il riciclaggio di denaro in tempo reale. Nei prossimi anni vogliamo essere i pionieri in questo ambito tra le banche europee”.
Negli ultimi due anni, N26 ha investito più di 100 milioni di euro in compliance, infrastrutture e nei team per combattere in maniera efficace il riciclaggio di denaro e la criminalità finanziaria, al fine di assicurare l’adeguatezza al numero maggiore di nuovi clienti. Tra i vari sistemi, la banca ha sviluppato modelli sofisticati basati sull'intelligence che analizzano il potenziale di frode dei singoli clienti prima dell’apertura del conto e sistemi di monitoraggio delle transazioni ad apprendimento automatico, che mitigano i rischi della banca rilevando attività sospette in tempo reale. N26 registra una crescita nella domanda dei clienti e verso i nuovi prodotti lanciati nella prima metà del 2024. Grazie a soluzioni come il conto deposito libero con interessi fino al 4%, all’offerta competitiva di trading su azioni ed ETF e ai conti condivisi, i clienti di tutta Europa infatti ora possono gestire i diversi gli ambiti della loro vita finanziaria direttamente dall'app N26. L'azienda prevede di raggiungere l’utile su base mensile nella seconda metà del 2024.

Informazioni su N26 N26 AG è la banca digitale leader in Europa, dotata di licenza bancaria tedesca. Offre una soluzione bancaria mobile semplice e sicura per milioni di clienti in 24 mercati in tutta Europa. Con oltre 100 miliardi di euro in transazioni all’anno, N26 conta su un team composto da oltre 1.500 persone di oltre 80 nazionalità. L’azienda ha sede a Berlino e uffici in diverse città in Europa, comprese Vienna, Parigi, Milano e Barcellona. Fondata da Valentin Stalf e Maximilian Tayenthal nel 2013, N26 ha raccolto quasi 1.8 miliardi di dollari dai più importanti investitori del mondo. Website: n26.com | Twitter: @n26 | Facebook: facebook.com/n26 | YouTube: youtube.com/n26bank Contatti stampa N26 press_italia@n26.com